RSS Feed
News
Jan
9
Scritto da - NA - il 09 January 2008 10:05 PM
Alla cortese att.ne dei clienti ospitati sul server svr03IT,

si fa presente che nei giorni 8/9 c.m. si è provveduto ad effettuare lavori di manutenzione straordinaria al fine di applicare urgentemente patch di sicurezza per alcune librerie di base del SO e del kernel. Essendo suddette librerie anche staticamente incluse nella quasi totalità dei software utilizzati per fornire i servizi (ftp server, mail server, web server, engine php etc etc) si è dovuto provvedere a ricompilare tutti i software utilizzati per eliminare le falle.

Per poter effettuare suddette operazioni è stato necessario riavviare 2 volte il server e mettere offline in maniera sequenziale ogni servizio per circa 5/15minuti.

Oltre alla ricompilazione del software alla base del mailserver, si è provveduto anche a modifcarne porzioni di sorgente per ovviare ad alcuni problemi con il protocollo SMTP emersi dopo l'intervento.

Durante l'intervento sono stati anche aggiornati i seguenti software all'ultima versione disponibile:
  • proftpd (ftp server)
  • exim (mail server)
  • dovecot (pop3/imap agent)
  • Apache 2.2 + mod_perl + handler di raccordo Apache <==> PHP4/5
  • PHP4 (versione attuale: 4.4.8) + Librerie: freetype - libjpeg - libpng - iconv
  • MySQL5 (versione attuale: 5.0.45)

La decisione di effettuare tempestivamente i suddetti delicati interventi senza darne preavviso è stata dettata della gravità delle falle scoperte nelle 2 librerie del SO interessate per non rischiare massive deface e/o operazioni ben peggiori da parte di malintenzionati.


Cordiali Saluti,
Supporto Tecnico - PianetaHosting


Commenti (0)
Inserisci un nuovo commento
 
 
Nome e Cognome:
Email:
Commenti: