Knowledgebase: Varie
Collegarsi all'FTP tramite FileZilla
Scritto da Amministrazione Generale il 15 March 2011 10:22 PM

Questa guida spiega passo dopo passo come poter caricare i file di un sito internet sul proprio spazio web presso pianetahosting.com. Il software che utilizzeremo in questo caso è Filezilla (http://filezilla-project.org/)

 

Caricare i file sul server (spazio web)

Per poter effettuare questa operazione, è necessario avere una connessione internet attiva, il programma già installato ed aperto e avere a disposizione tutti i dati di accesso al server.

La prima cosa da fare è connettersi al proprio spazio web. I parametri della connessione sono:

HostName: tuodominio.xx

Username: l'username al pannello di controllo all'url http://tuodominio.xx:2222

Password: la password per accedere al pannello di controllo all'url http://tuodominio.xx:2222

I dati di accesso (username e password) sono disponibili nel Gestionale Clienti all'url https://www.pianetahosting.com/clienti

FileZilla connessione server

Una volta effettuata la connessione, avrete un messaggio simile a quello illustrato nell'immagine che segue

FileZillamessaggio  connessione server

Ora non ci rimane altro che andare a caricare i file, ma come? E soprattutto, dove? FileZilla (come tutti gli altri programmi che eseguono queste operazioni) si divide in 2 parti, a sinistra ci sono i file del vostro computer, a destra i file del server (spazio web).

FileZilla Computer e Server

Per caricare i file in modo tale che si vedano dal web (digitando http://tuodominio.xx/nomefile.html per intenderci) bisogna cliccare sulla cartella public_html (oppure su domains/tuodominio.xx/public_html) 

FileZilla public_html 

Ora non ci resta che caricare il/i file. Per farlo dobbiamo selezionarli nella parte del proprio pc (quella a sinistra) e trascinarli sulla parte di destra (oppure premere con il tasto destro del mouse e selezionare upload). Per selezionare più file (o più cartelle) contemporaneamente, bisogna tenere premuto il tasto CTRL sulla tastiera e cliccare su ogni file (per deselezionarne uno, basta ripremere sul file, sempre tenendo premuto il pulsante CTRL). 

FileZilla Upload File

Ricordiamo a tutti che la home page si deve chiamare obbligatoriamente index.html index.htm o index.php é consigliabile quindi cancellare o sovascrivere quella già esistente sul server per evitare problemi di priorità (e quindi di visualizzazione) e di avere due file che si chiamano index nella stessa cartella.

 

Cancellare file o cartelle

Per cancellare file o cartelle dal proprio spazio web con FileZilla bisogna semplicemente cliccare con il tasto destro del mouse, sul file o sulla cartella da eliminare e quindi selezionare elimina.

FileZilla cancellare file o cartelle

 

Impostare permessi a file o cartelle

Per impostare permessi a file o cartelle bisogna premere con il tasto destro sul file o sulla cartella, cliccare su permessi file ed impostare i permessi necessari. Attenzione i file index.html NON devono essere scrivibili dal gruppo, mentre quelli di default devono avere i permessi impostati a 644 (le cartelle a 755), qualora fossero scrivibili dal gruppo si avrà errore 500 (Internal Server Error).

Filezilla permessi file e cartelle

Filezilla chmod file e cartelle

(2 vote(s))
Helpful
Not helpful