Knowledgebase
Collegarsi all'FTP tramite le risorse di rete di windows
Scritto da Amministrazione Generale il 04 January 2011 05:47 PM

Questa guida spiega come aggiungere una risorsa di rete, in modo da connettervi al vostro spazio web in modo semplice, veloce, senza scaricare alcun client FTP, utilizzando semplicemente il vostro computer e come se stesse maneggiando file o cartelle del vostro pc.

La guida spiega passo dopo passo i passaggi e i parametri da inserire. Alcuni passaggi variano però da windows XP, a windows Vista o windows 7. La guida è pertanto divisa in due parti differenti, nella prima spiegheremo come creare una risorsa di rete su windows XP, nella seconda parte invece come creare una risorsa di rete su windows vista o windows 7. In fondo alla pagina sono disponibili i video delle quide descritte qui di seguito.

 

Per Windows XP

1) Per prima cosa premiamo Start e clicchiamo su Risorse di rete (come da immagine sottostante)

Rirorse di rete Windows XP passaggio 1

2) Nel menu laterale a sinistra, premiamo la scritta Aggiungi risorsa di rete (come da immagine sottostante)

Rirorse di rete Windows XP passaggio 2

3) Si aprirà un messaggio che vi descrive cosa si sta andando a fare con questa procedura, premete quindi avanti.

4) Selezionare Scegliere un altro percorso di rete e premere avanti (come da immagine sottostante)

Rirorse di rete Windows XP passaggio 4

5) Nel campo Indirizzo Internet o di Rete inserire quanto segue: ftp://tuodominio.xx (sostituisci tuodominio.xx con il nome del tuo dominio, se per esempio ti vuoi connettere a pippo.it, inserirai ftp://pippo.it). Qui di seguito vi mostro un immagine dettagliata

Rirorse di rete Windows XP passaggio 5

6) In questo passaggio bisogna togliere la spunta al ceckbox Accesso Anonimo (in poche parole bisogna far diventare il quadrato bianco, senza da V dentro, facendo diventare così bianco il campo Nome Utente) ed inserire la propria username (quella inserita nell'ordinazione dell'hosting) nel campo Nome utente.

Rirorse di rete Windows XP passaggio 6

7) Immettiamo un nome alla risorsa, questo non serve a molto, serve solo a noi per sapere cosa stiamo andando ad aprire, possiamo tranquillamente lasciare il nome che viene scritto da windows e premere avanti

8) Clicchiamo su FINE

9) Ora apparirà una schermata come quella sotto, se non appare, premete con il tasto destro del mouse sulla parte bianca a destra (quella centrale insomma) e cliccate su Accedi come ... Adesso bisogna inserire la propria password (quella per accedere al pannello di controllo directadmin, che se non avete cambiato è sempre quella che avete fornito in ordinazione) e selezionare Salva password. Infine, clicchiamo sul pulsante Accedi ed il gioco è fatto.

Rirorse di rete Windows XP passaggio 9

Attenzione: per alcuni utenti non è finita perchè non riescono a stabilire una connessione al server. Windows infatti restituirà un messaggio di errore del tipo Impossibile accedere alla cartella. Verificare che il nome file sia valido e accertarsi di disporre delle autorizzazioni per accedere alla cartella. Qualora i parametri sopracitati siano corretti e comunque apparirà questo errore bisognerà effettuare le operazioni qui di seguito riportate.

Accedere ad internet explorer, premere Strumenti, Opzioni Internet, poi accedere alla scheda Avanzate, scorrere verso metà le impostazioni, cerchiamo e deselezioniamo (togliamo la V dal quadratino che diventerà così bianco) la voce Utilizza un FTP passivo. Dopo di che applicare, salvare le modifche e ripartire dal punto 9.

Rirorse di rete Windows XP passaggio 10

 

 

Per Windows Vista o Windows 7

1) Per prima cosa premiamo Start e clicchiamo su Computer (come da immagine sottostante)

Rirorse di rete Windows Vista passaggio 1

2) Nel menu superiore, premiamo il pulsante Connetti unità di rete (come da immagine sosstostante)

Rirorse di rete Windows Vista passaggio 2

 

3) A questo punto apparirà una finestra dal titolo "Specificare la cartella di rete di cui eseguire il mapping", premere la scritta azzurra Connessione a un sito web per l'archiviazione di documenti e immagini (come da immagine sosstostante)

Rirorse di rete Windows Vista passaggio 3

 

4) Guarda dal punto 3 della guida per windows XP, da qui i passi sono uguali.

 
(9 vote(s))
Helpful
Not helpful