Chi sono l'ICANN, InterNIC e i Registrar in genere?
Scritto da - NA - il 03 March 2007 02:38 PM
All'inizio, il dominio ed il sito internic.net sono stati creati dalla Fondazione Nazionale delle Scienze degli Stati Uniti, (National Science Foundation) allo scopo di gestire i domini .com, .net, e .org.

La NSF e il Dipartimento di Commercio degli USA hanno incaricato e delegato Network Solutions Inc. per gestire il sito web di InterNIC.

Successivamente la Network Solutions Inc. è stata divisa in registrar e registry. Attualmente il sito InterNIC è sotto il controllo della ICANN (Internet Corporation
for Assigned Names and Numbers ), che riunisce tutti i registrar e che stabilisce le regole ed i protocolli per la registrazione e per la gestione dei gTLD (general Top Level Domain).

Un Registrar è una società (di solito Americana, ma anche Europea), accreditata da ICANN per la registrazione dei domini .com, .net e .org.

Tutti i registrar accreditati per i domini .com, .net, .org, .info, .biz si intefacciano con un Registry che altro non è che il depositario del database contenente tutte le informazioni necessarie per il funzionamento di un dominio e per la proprietà  dello stesso. Per i gTLD .com e .net il registry è tutt'ora VeriSign Global Registry Services (alias Network Solutions Inc.), per i .biz è NeuLevel, per .info è Afilias, per i .org è il Public Interest Registry, per i punto it è il CNR di Pisa (http://www.nic.it)

(186 vote(s))
Helpful
Not helpful

Commenti (0)
Inserisci un nuovo commento
 
 
Nome e Cognome:
Email:
Commenti: