Come posso trasferire il mio dominio .com,net,org,info,biz?
Scritto da - NA - il 03 March 2007 12:42 PM
Trasferire un TLD com/net/org/info/biz significa effettuare un CAMBIO REGISTRAR.

AVVERTENZA 1: dovrete richiedere il cambio registrar dopo aver acquistato e ricevuto la conferma di attivazione del servizio. Attenzione!!! La procedura non viene avviata automaticamente, ma dovrete chiederla attraverso il vostro pannello di controllo e non ha alcun costo aggiuntivo.

AVVERTENZA 2: assicuratevi che il dominio non sia bloccato dal registrar (REGISTRAR-LOCK) che il pagamento della registrazione non sia in sospeso (REGISTRAR-HOLD) e che il contatto amministrativo (admin-c) sia raggiungibile via e-mail e sia in grado di approvare il trasferimento.

  1. Prima di tutto dovete effettuare l'acquisto di un servizio su PianetaHosting che preveda la registrazione o il trasferimento di un dominio
  2. Durante l'acquisto viene richiesto il nome del dominio da trasferire e la sua estenzione
  3. Per i Domini che necessitano del CODICE DI AUTORIZZAZIONE, bisognerà  inserire anche quello per procedere con il trasferimento
  4. Entro 48 ore dalla vostra richiesta, nella casella di posta di admin-c arriverà  una e-mail. L'e-mail è in inglese, e contiene un link ad una pagina web dalla quale dovrete approvare il trasferimento
  5. A questo punto il vostro compitoè finito, e dovrete solamente attendere il termine della procedura, che vi verrà  notificato per posta elettronica alla casella da voi scelta per le comunicazioni di servizio.

AVVERTENZA 3: se non riceverete alcuna e-mail alla casella di admin-c entro 48 ore dalla vostra richiesta, potrete chiedere una verifica al nostro helpdesk tramite http://assistenza.pianetahosting.com.

AVVERTENZA 4: il completamento della procedura di cambio del registrar varia da caso a caso, impiegando da 5 a 10 giorni, salvo complicazioni. Il trasferimento potrà  anche non andare a buon fine per motivi indipendenti da PianetaHosting, caso nel quale il dominio resterà presso il registrar attuale, come servizio separato dalla fornitura del hosting.

Informazioni avanzate:

  • come effettuare il whois del dominio vai >>
  • UDRP - risoluzione delle dispute sui nomi a dominio vai >>

 

ATTENZIONE! Alcuni provider registrano i domini configurandosi come contatto amministrativo. Non potrete trasferire o modificare un dominio di cui non siete contatto amministrativo. In questi casi sarà  necessario regolare prima il rapporto con il vostro ex provider, seguendo le procedure tecnico-burocratiche necessarie alla modifica della registrazione, affinchè il dominio abbia nel record dell'admin-c una vostra casella e-mail. In alternativa, dovrete essere d'accordo con il provider o con chi possiede la casella di admin-c e assicurarvi che questo risponda tempestivamente ed in modo affermativo ai due messaggi di convalida coinvolti nella procedura del cambio. Una volta completata la procedura di cambio registrar, potrete chiederci in ogni caso di modificare il contatto amministrativo del dominio, inserendo i dati che desiderate.

Il pagamento del dominio da trasferire non deve essere scaduto, o comunque non deve essere troppo vicino alla scadenza. Non è possibile effettuare alcuna operazione di modifica su domini sospesi per mancato pagamento. Se il dominio è in stato HOLD (sospeso) o LOCK (bloccato), prima di richiedere il trasferimento dal vostro pannello di controllo, dovrete provvedere a regolarizzare lo stato della registrazione del dominio presso il vostro registrar e solo successivamente richiedere il trasferimento. Se il dominio è in stato di HOLD, quasi sicuramente dovrete rinnovare la registrazione presso l'attuale provider prima di procedere al cambio registrar.

I domini appena registrati o trasferiti non sono trasferibili durante i primi 60 giorni dalla loro registrazione.

Glossario:

Registrar: Azienda accreditata per la registrazione dei domini

Registrant: Persona o azienda, titolare del dominio

Admin-c: Contatto amministrativo, di solito il titolare del dominio

Tech-c: Contatto tecnico

Billing-c: Contatto pagante

NIC-Handler: Codice identificativo

WHOIS: Procedura di interrogazione del database dei registrar per risalire ai dettagli della registrazione di un dominio.

(200 vote(s))
Helpful
Not helpful

Commenti (0)
Inserisci un nuovo commento
 
 
Nome e Cognome:
Email:
Commenti: