Knowledgebase
Installazione di Wordpress
Scritto da Amministrazione Generale il 15 November 2012 05:43 PM

In questa guida spiegheremo passo dopo passo come installare Wordpress, un CMS per la creazione di siti web distribuito sotto licenza GPLv2 (quindi gratuito, sia per usi personali che commerciali). La guida è improntata per l'installazione su pianetahosting.com

 

1. Scaricare Wordpress dalla pagina http://it.wordpress.org/ (per scaricarlo basta premere sul rettangolo arancione posto sul lato destro della pagina)

2. Scompattare il file sul pc e caricarlo via FTP sul server (se non si è in grado di farlo leggere e seguire le istruzioni della guida Collegarsi all'FTP tramite FileZilla. Eliminare un'eventuale index.html già presente sul server.

3. Creare un Database MySql, necessario per l'utilizzo di Wordpress (se non sai come crearlo segui la guida Crazione di un Database MySql).

4. Andare all'indirizzo del vostro sito web (per pippo.it ad esempio, http://pippo.it oppure http://www.pippo.it), essendo una nuova installazione non è presente il file di configurazione, come prima cosa quindi wordpress ci avvisa di questa mancanza. Per crearlo bisogna premere sul pulsante "Crea un file ci configurazione".

Installazione di Wordpress - File di configurazione mancante

 

5. Ora wordpress ci permette di incominciare l'installazione e ci ricorda le informazioni necessarie per poterlo installare. In questo passaggio non dobbiamo fare altro che cliccare sul pusalnte "Iniziamo!"

6. Wordpress arriva subito al sodo e chide come prima cosa i dati del database MySql che dovresti avere già creato al punto 3 di questa guida (possiamo tranquillamente utilizzare un database già esistente, in questo caso dobbiamo solo fare attenzione che non ci siano tabelle con lo stesso prefisso, nell'immagine qui sotto indicato come wp_)

Installazione Wordpress - MySql

 

7. Se si è fatto tutto correttamente a questo punto si riceve un messaggio di conferma "Tutto a posto! Si è superata questa fase dell'installazione. WordPress ora può comunicare con il database. Ora è il momento di…". Ora la cosa da fare è premere sul pusalnte Esegui ed Installa.

Installazione di Wordpress - Configurazione

8. A questo punto inseriamo il nome del sito web e i dati dell'account dell'amministratore del sito/blog. Una volta effettuata questa operazione bisogna premere sul pulsante "Installa Wordpress"

9. Abbiamo già finito :-) Adesso basta premere su "Collegati" per collegarsi all'area amministrativa.

Parametri di accesso al sito web/blog:

Ecco i parametri:

Sito web: http://www.nomesitoweb.xx (nel caso del sito web pippo.it, l'indirizzo sarà http://www.pippo.it)

Pannello di Amministrazione: http://www.nomesitoweb.xx/wp-login.php (nel caso del sito web pippo.it, l'indirizzo sarà http://www.pippo.it/wp-login.php)

(0 vote(s))
Helpful
Not helpful

Commenti (0)
Inserisci un nuovo commento
 
 
Nome e Cognome:
Email:
Commenti: