Knowledgebase
Installazione di Joomla!
Scritto da Amministrazione Generale il 14 November 2012 07:00 PM

In questa guida spiegheremo passo dopo passo come installare Joomla, un CMS per la creazione di siti web distribuito sotto licenza GNU/GPL (quindi gratuito, sia per usi personali che commerciali). La guida è improntata per l'installazione su pianetahosting.com

 

1. Scaricare Joomla! dalla pagina http://www.joomla.it/download/533-joomla-3.html

2. Scompattare il file sul pc e caricarlo via FTP sul server (se non si è in grado di farlo leggere e seguire le istruzioni della guida Collegarsi all'FTP tramite FileZilla. Eliminare un'eventuale index.html già presente sul server.

3. Creare un Database MySql, necessario per l'utilizzo di Joomla! (se non sai come crearlo segui la guida Crazione di un Database MySql).

4. Andare all'indirizzo del vostro sito web (per pippo.it ad esempio, http://pippo.it oppure http://www.pippo.it), apparirà la pagina di benvenuto dell'installazione (come da immagine sottostante). Selezionare la lingua (Italiano, solitamente già preselezionata) e premere su Avanti.

Installazione Joomla Benvenuto

 

5. Controllare e risolvere eventuali problematiche (per le impostazioni di default NON ci sono problemi) e cliccare su Avanti. Se ci fossero problemi in questo passaggio potete tranquillamente contattarci al Supporto Tecnico

Installazione Joomla - Controlli

6. Accettare la licenza premendo sul pulsante Avanti. 

Installazione Joomla - Licenza

 

7. E' arrivato il momento di inserire i dati del database precedentemente creato al punto 3 di questa guida (possiamo tranquillamente utilizzare un database già esistente, in questo caso dobbiamo solo fare attenzione che non ci siano tabelle con lo stesso prefisso, nell'immagine qui sotto indicato come evtsu_)

Installazione Joomla - MySql

8. La configurazione dell'FTP Layer non è necessaria, premere quindi semplicemente il pulsante Avanti e saltiamo questo passaggio.

9. Ora basta configurare i principali parametri del sito web (nome del sito e dati dell'amministrazione). Si possono installare anche dei dati di esempio (vivamente consigliato) premendo sul pulsante "Installa dati di esempio" evidenziato nel riquadro arancione qui in basso.

Installazione Joomla - Configurazione

 

10. Per ovvie questioni di sicurezza premere sul pulsante "Eliminare la cartella installation" per eliminare la cartella "installation", se non dovesse eliminarsi premendo sul pulsante è possibile eliminarla via FTP.

11. L'installazione è completa, ora basta accedere al sito web. Ecco i parametri:

Sito web: http://www.nomesitoweb.xx (nel caso del sito web pippo.it, l'indirizzo sarà http://www.pippo.it)

Pannello di Amministrazione: http://www.nomesitoweb.xx/administrator (nel caso del sito web pippo.it, l'indirizzo sarà http://www.pippo.it/administrator)

(0 vote(s))
Helpful
Not helpful

Commenti (0)
Inserisci un nuovo commento
 
 
Nome e Cognome:
Email:
Commenti: