Knowledgebase: CMS
Installazione di PrestaShop
Scritto da Amministrazione Generale il 29 May 2012 09:20 AM

In questa guida spiegheremo passo dopo passo come installare prestashop, uno dei software di e-commerce opensource (quindi gratuito) più utilizzati. La guida è improntata per l'installazione su pianetahosting.com

 

1. Scaricare PrestaShop dalla pagina http://www.prestashop.com/it/download.

2. Scompattare il file sul pc e caricarlo via FTP sul server (se non si è in grado di farlo leggere e seguire le istruzioni della guida Collegarsi all'FTP tramite FileZilla. Eliminare un'eventuale index.html già presente sul server.

3. Creare un Database MySql, necessario per l'utilizzo di PrestaShop (se non sai come crearlo segui la guida Crazione di un Database MySql)

4. Andare all'indirizzo del vostro sito web (per pippo.it ad esempio, http://pippo.it oppure http://www.pippo.it), apparirà la pagina di benvenuto dell'installazione (come da immagine sottostante)

Installazione Prestashop - Benvenuto

5. A questo punto, come prima cosa da fare bisogna impostare la lingua predefinita, la modalità di installazione (Voglio installare un nuovo shop con PrestaShop) ed accettare i termini di contratto

Installazione Prestashop - Passo 1

6. Per chi avesse problemi con i permessi dei file o delle cartelle li corregga (le istruzioni su come poterli impostare sono sempre alla guida Collegarsi all'FTP tramite FileZilla), per chi non li avesse invece è arrivato il momento di inserire i dati del database precedentemente creato al punto 3 di questa guida (possiamo tranquillamente utilizzare un database già esistente, in questo caso dobbiamo solo fare attenzione che non ci siano tabelle con lo stesso prefisso, nell'immagine qui sotto indicato come ps_)

Installazione Prestashop - Connessione MySql

7. Per verificare che i parametri siano corretti clicchiamo su Prova la connessione SQL se appare un messaggio come quello qui sotto allora fino ad ora avete fatto tutto giusto :-)

Installazione Prestashop - Connessione MySql OK

8. Ora va configurato il Tipo dell'installazione, consiglio sempre di impostare la modalità completa (come da immagine qui sotto). Per quanto riguarda la configurazione della mail, NON è NECESSARIO impostare un server SMTP.

Installazione Prestashop - Tipo Installazione

9. Siamo arrivati quasi alla fine!! Inseriamo le informazioni del nostro negozio ed i dati per l'accesso all'amministratore (indirizzo email e password). Se viene impostata la modalità catalogo i visitatori non potranno acquistare online ma utilizzeranno il sito web come un catalogo virtuale dove poter semplicemente visualizzare i vostri prodotti. Una volta configurato il tutto premete il pulsante "Successivo" per terminare l'installazione.

10. Il negozio è stato installato correttamente, ora BISOGNA ELIMINARE la cartella Install e BISOGNA RINOMINARE (in qualsiasi altro nome si voglia) la cartella admin (è possibile fare questa operazione via FTP seguendo la guda Collegarsi all'FTP tramite FileZilla

(0 vote(s))
Helpful
Not helpful

Commenti (0)
Inserisci un nuovo commento
 
 
Nome e Cognome:
Email:
Commenti: